top of page

Cina

Cina: il nome da solo fa venir voglia di preparare le valigie. Il grande colosso è in costante movimento: unisciti al suo viaggio e dai uno sguardo al futuro.
2000px-Flag_of_the_People's_Republic_of_
Cina.jpg

Luoghi da vedere

Specialità

Quando andare

Alta stagione

Media stagione

Bassa stagione

Maggio-Agosto

Febbraio-Aprile

Settembre-Ottobre

Novembre-Febbraio

Mezzi di trasporto

volo_iStock-155380716.jpg

Aereo

La rete dei voli interni è estesa e cresce sempre di più. Il trasporto aereo ha un costo abbordabile ed è l'ideale per le lunghe distanze, ma i ritardi sono frequenti.

download (1).jpg

Autobus

Gli autobus sono meno costosi e più lenti dei treni ma sono fondamentali per raggiungere destinazioni remote.

Treno-Monaco-Rimini.jpg

Treni

I treni sono il modo migliore per percorrere le lunghe distanze con una velocità e un confort ragionevoli.

Informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua.

La lingua ufficiale è il Cinese mandarino.

​La valuta nazionale è il Renminbi cinese (CNY).

Sicurezza

Le grandi città sono, almeno per quanto riguarda i crimini violenti ai danni dei turisti, più sicure di quel che ci si aspetta.

Il rischio di truffe e altri crimini minori resta alto: attenzione quindi a borseggi, truffe e piccole rapine (mai prendere taxi abusivi). In alcuni casi (spesso negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie) ci sono bagarini che si offrono di trovarvi un taxi o di prenotarvelo, offrendo l'allettante prospettiva di saltare la fila e di evitare di spiegare al tassista (che tipicamente non parla l'inglese) la vostra destinazione: il minimo che può capitarvi è di trovarvi a pagare un prezzo triplo rispetto a quello del tassametro.

​Il traffico cinese è molto caotico, e se nelle città il rischio maggiore è rappresentato dal traffico intenso e caotico, fuori dai centri urbani l'assenza di traffico incentiva i guidatori a essere poco prudenti: le strade sconnesse e l'ignorare i limiti di velocità portano frequentemente a incidenti. Se pianificate una gita fuori porta, affidatevi a conducenti consigliati dall'albergo.

Requisiti d'ingresso

In generale, è necessario munirsi di visto d'ingresso presso un'ambasciata o un consolato generale.

La Cina non riconosce la doppia cittadinanza, e questo causa problemi in tutte le situazioni in cui sia coinvolto un secondo passaporto.Al 2016, in Italia e in molti altri paesi la raccolta delle richieste di visto è affidata al Chinese Visa Application Service Center (il sito permette di scaricare i moduli appropriati in base alla categoria di visto) che ha uffici aperti al pubblico a Milano e Roma. Il rilascio del visto richiede tipicamente non più di una settimana, ma si raccomanda di prendersi per tempo e presentare la richiesta di visto almeno un mese prima della partenza (per i visti turistici è necessario fornire le prove di aver prenotato un albergo e un volo andata/ritorno).

Situazione sanitaria

In generale, le condizioni igieniche degli ospedali sono molto carenti e decisamente inferiori a quelle comuni in occidente; molte patologie non gravi sono curate con la medicina tradizionale cinese. Nelle grandi città esistono cliniche private con standard igienici e operativi occidentali che però hanno prezzi piuttosto alti. È consigliabile dotarsi di assicurazione sanitaria con un massimale piuttosto alto e che includa il rimpatrio d'emergenza e in ogni caso fare riferimento alle strutture private. Tenete presente che alcuni anni fa sono stati scoperti (e insabbiati) grossi scandali che collegavano un'epidemia di HIV a protocolli poco rigorosi nelle campagne di donazione del sangue..

Alcune malattie sono endemiche della regione, ma non ci sono vaccinazioni obbligatorie. A seconda dei programmi di viaggio e di altri fattori di rischio, possono essere opportune vaccinazioni particolari, quindi è sempre bene consultare il medico di base..L'acqua di rubinetto non è potabile, nemmeno nelle grandi città. Tutti gli alberghi mettono a disposizione bottigliette d'acqua minerale e negli edifici pubblici è comune vedere distributori d'acqua o fontanelle la cui acqua è sicura. Nei locali vi verrà spesso servito un bicchiere d'acqua: accertatevi che sia stata preventivamente bollita (nel qual caso è sicura), altrimenti ordinate una bibita..

I venditori di cibo di strada hanno tipicamente bassi standard igienici, per cui è meglio evitarli..

Se si cercano prodotti per disinfettare al supermercato si tenga presente che la candeggina è abbastanza rara e l'alcole ancora di più. Si trovano invece disinfettanti per il bucato, come in altre zone dell'Asia.

Le vitamine e gli integratori vitaminici possono contenere aspartame.

In tutto il nord della Cina i livelli di inquinamento sono regolarmente su livelli due o tre volte maggiori del limite legale posto in Italia per le polveri sottili. 

​

bottom of page