top of page

Iran

280px-Flag_of_Iran.svg.png
Iran.jpg

Benvenuti nel paese forse più ospitale del mondo: gemma architettonica dell'islam, al patrimonio culturale l'Iran unisce un'accoglienza calorosa.

Luoghi da vedere

Specialità

Quando andare

Novembre-Febbraio

Giugno-Ottobre

Alta stagione

Marzo-Maggio

Media stagione

Bassa stagione

Mezzi di trasporto

volo_iStock-155380716.jpg

Aereo

Una rete aerea interna estesa e affidabile è un modo eccellente di evitare lunghi viaggi in auto.

download (1).jpg

Autobus

Con l'autobus potete andare quasi ovunque. La maggior parte dei mezzi è confortevole e grazie ai limiti di velocità i viaggi sono più sicuri.

Treno-Monaco-Rimini.jpg

Treni

I treni collegano la maggior parte della città iraniane, ma non sono molto frequenti.

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

La lingua ufficiale è il Farsi o Persiano parlato dalla maggioranza della popolazione. È una lingua indo aria che si avvale dell'alfabeto arabo. 

​La valuta nazionale è il Riyal iraniano (IRR). 

Sicurezza

Nonostante la cattiva pubblicità fatta dai media occidentali l'Iran è, se ne rispettano le leggi, un paese decisamente sicuro. Il livello di criminalità è tra i più bassi al mondo, l'unico problema è semmai rappresentato dalla maniera di guidare iraniana che molti europei definirebbero quasi "criminale".

È importante tenere sempre a mente che l'Iran è una repubblica fondata sui precetti islamici. Sono vietate: le bevande alcooliche, le droghe, i rapporti sessuali prematrimoniali e omosessuali. In teoria negli alberghi possono dormire nella stessa stanza solo un uomo e una donna sposati, regola applicata in maniera rigida per gli iraniani ma tollerata per gli stranieri.

 E' sempre importante evitare il contatto fisico con le donne iraniane in quanto il gesto anche di semplice saluto o peggio con scambio di baci sulla guancia potrebbe essere considerato fin troppo eccessivo. Tuttavia non sarà difficile trovare nelle grandi città coppie di ragazzi camminare mano nella mano.

Per le viaggiatrici di sesso femminile vige l'obbligo di coprire il capo, tuttavia non si tratta di portare il burka  ma semplicemente un foulard che copra i capelli e vestiti larghi sui fianchi che coprano il corpo​

fino alle caviglie e ai polsi. 

Esiste la possibilità di attacchi terroristici soprattutto ai confini con l'Iran cioè Afghanistan e nella provincia di Sistan.

Requisiti d'ingresso

È necessario il passaporto che deve avere una validità non inferiore ai 6 mesi al momento dell'ingresso nel paese. Il visto anche è necessario e deve essere richiesto con notevole anticipo presso gli uffici consolari dell'Iran in Italia.

A causa del boicottaggio di Israele da parte della Lega araba, l'ingresso viene rifiutato ai cittadini israeliani e a tutti coloro che hanno nel passaporto un visto per Israele, a meno che non sia trascorso più di un anno tra la scadenza di tale visto e la data di applicazione per il visto iraniano.

Situazione Sanitaria

In Iran ci sono ottimi medici ed eccellenti centri di cura per lo più specializzati. Per le visite di solito si evita di andare negli ospedali e si preferiscono ambulatori di medici specializzati del settore che sono anche ben distribuiti in tutte le città.

Il sistema sanitario in Iran prevede che i costi delle cure siano interamente pagate dal richiedente se esso non dispone della tessera assicurativa. 

In tutto l'Iran non ci sono problemi con l'acqua pubblica. Rispetto ad altri paesi dove si consiglia di acquistare sempre acqua in bottiglia, in Iran l'acqua pubblica è sicura. Non sarà difficile trovare nelle varie città delle fontane in cui bere tranquillamente dell'acqua.

​

bottom of page