top of page

Nepal

51B0YWhA6IL._SX425_.jpg
Nepal.jpg

Incastonato fra le imponenti pareti dell'Himalaya e le umide giungle indiane, il Nepal è una terra di neve e sherpa, di yak e yeti, di monasteri e mantra.

Luoghi da vedere

Specialità

Quando andare

Alta stagione

Ottobre-Febbraio

Media stagione

Marzo-Maggio

Bassa stagione

Giugno-Settembre

Mezzi di trasporto

volo_iStock-155380716.jpg

Aereo

I voli dalle principali città sono efficienti, mentre quelli che conducono all'imbocco di molti sentieri montani dipendono dalle condizioni atmosferiche e subiscono spesso ritardi e cancellazioni.

download (1).jpg

Autobus

Gli autobus turistici sono comodi, dotati di aria condizionata e relativamente sicuri e affidabili. I minibus sono rapidi ma in genere sovraffollati e i mezzi locali sono, senza eccezioni, scomodi, lenti e affollati.

istockphoto-492362277-612x612.jpg

Taxi

In Nepal non troverete auto a noleggio, a meno che non si tratti di un veicolo con autista, che è possibile prenotare presso molte agenzie. le motociclette possono essere invece noleggiate a Kathmandu e Pokhara.

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

La valuta nazionale è il Rupia Nepalese (NPR).

Il Nepal è un punto d'incontro tra la cultura indo-aria e quella tibetana.

Il Nepalese, la lingua ufficiale, appartiene al ramo indoeuropeo e si avvale dell'alfabeto devanagari a carattere sillabico.

Sicurezza

Lo stato è sicuro sotto ogni profilo, atti di criminalità sono molto rari. Tuttavia da anni sono in corso degli scontri con le autorità governative. Si registrano molti scioperi in diverse aree del paese a volte sfociati in violente manifestazioni. Pertanto suggeriamo di non sostare durante le manifestazioni.

​Un grande problema nel paese è quello della sicurezza stradale, sia dei pedoni che degli automobilisti. Noterete come la guida dei nepalesi è particolarmente disinvolta e pericolosa. Vi è scarsa attenzione delle norme di sicurezza e gli incidenti sono all'ordine del giorno. In particolare la strada di collegamento tra Pokhara e Katmandu è tra le più rischiose.

Requisiti d'ingresso

Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi. Il visto è obbligatorio e si ottiene in aeroporto o ai valichi di frontiera. Per ottenerlo occorre presentare, oltre al passaporto, due foto tessera. Il suo costo varia in base ai giorni di soggiorno.

Situazione Sanitaria

Il sistema sanitario pubblico nepalese è fortemente carente rispetto alle esigenze della popolazione. L'ospedale Bir di Katmandu è, con i suoi 458 posti letto, uno dei più capienti del paese. Esiste inoltre un sistema di cliniche private.

​Si consiglia di evitare sempre di bere acqua di rubinetto o acqua pubblica. Anche per lavarsi i denti è sempre consigliabile utilizzare acqua in bottiglia oppure acquistare dei kit di purificazione dell'acqua. Bere il tè anche acquistato per strada è sicuro in quanto l'acqua è bollita. Riguardo ai cibi si sconsiglia tutto ciò che non è cotto come l'insalata, perché potrebbe essere contaminata con acqua non pura.

bottom of page