Città del vaticano
Con una superficie di appena 0,44 kmq, Il Vaticano sarà anche il più piccolo stato sovrano del mondo, ma custodisce capolavori tra i più celebri.
Luoghi da vedere
Parte dei Musei Vaticani, l'imperdibile Cappella Sistina ospita due delle opere d'arte più famose al mondo: gli affreschi di Michelangelo e il suo GIUDIZIO UNIVERSALE, il ciclo pittorico, ricopre interamente la superficie della volta, per un totale di ben 800mq. | In una città dalle chiese magnifiche, nessuna può reggere il confronto con la Basilica di San Pietro, la più grande, ricca e spettacolare d'Italia. |
---|---|
I Musei Vaticani custodiscono una delle più grandi raccolte d'arte del mondo, esposto lungo circa 7 km di sale e corridoi. |
Specialità
Vino rosso.
Quando andare
Alta stagione
Media Stagione
Bassa stagione
Luglio-Agosto
Aprile-Giugno
Settembre-Marzo
informazioni per il vostro viaggio
Moneta e Lingua
La valuta nazionale è l'euro.
L'unica lingua ufficiale è l'italiano.
Sicurezza
Il livello di sicurezza è bene o male paragonabile a quello presente nella zona di Roma immediatamente confinanti; a Piazza San Pietro c'è il rischio di scippi e borseggi.
Requisiti d'ingresso
Sebbene Città del Vaticano non faccia parte né dell'Unione europea e né dell'Area Schengen, a tutti i cittadini italiani, e più in generale a tutti quelli appartenenti ad un altro Stato dell'Area Schengen, è consentito l'ingresso tramite carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto in corso di validità, gli altri dovranno dimostrare di essere entrati regolarmente in Italia (o altro stato Schengen se l'ingresso è avvenuto non in Italia).
Situazione Sanitaria
Unica farmacia dello stato, è nota per la vendita di farmaci non disponibili nella confinante Italia ed i prezzi concorrenziali (dal 12 al 25% in meno); non vende, però, prodotti che siano contrari alla morale cattolica, come contraccettivi, farmaci abortivi, farmaci contenenti sildenafil o marijuana, mentre sono disponibili anche prodotti di bellezza e profumi.